Top

#141 COILTECH 2024

Si dice che COILTECH sia la fiera più giovane del settore (fondata nel 2010) ma di certo gode di buona salute. E non ha più nulla da invidiare alle sue dirette concorrenti.

Anche quest’anno esporremo alla COILTECH di Pordenone che si terrà il 18 e il 19 settembre. Saremo presenti, insieme ai nostri partner di TMC, al padiglione 5 Stand A21. La fiera sta continuando a crescere. Per avere conferma dell’altissimo livello di internazionalizzazione che ha raggiunto è sufficiente visitare il sito e verificare la lista espositori.

Del segreto del successo di COILTECH ne parliamo ormai ogni anno (qui, qui e qui). Si può riassumere velocemente in costi contenuti, durata breve, ottima accoglienza e servizi impeccabili.

Le menti più drastiche hanno da tempo sentenziato che le fiere non hanno più futuro, ma sicuramente mancano di concretezza e spirito critico. Ogni modernità sembra destinata a rimpiazzare qualcosa che esisteva prima ma in realtà hanno sempre portato modifiche e imposto nuovi adattamenti e integrazioni. Da più di un secolo le auto hanno sostituito i cavalli, ma l’uomo non ha smesso di andare a cavallo…

Oggi esistono diverse alternative social che sembrano essere molto valide ma che richiedono comunque l’intervento di personale qualificato, che non costa poco, e il fai-da-te è fortemente sconsigliato. Ma il contatto diretto che si crea in un faccia a faccia durante una fiera non è interamente sostituibile con altre soluzioni. Inoltre, una fiera crea la possibilità di farsi trovare da addetti ai lavori, di incontrare i tuoi clienti e i tuoi fornitori, e di promuovere il marchio presso un pubblico competente e interessato. Questo non significa che i social e tutto quello che può proporre internet non siano da tenere in considerazione o, ancora peggio, che si sia costretti ad effettuare una scelta. Il tutto va integrato in una soluzione che realmente guardi al futuro, insomma che guardi avanti.

Chiaramente non tutto è integrabile e niente resta uguale. Come già detto altre volte, alcuni modi di intendere le fiere con effetto impattante verso il pubblico non hanno, a mio avviso, molto futuro. Questo è stato già confermato nelle ultime due edizioni della MCE di Milano, che comunque si è saputa adattare ai tempi e agli eventi.

R&D Components crede fermamente nelle moderne forme di comunicazione. Altrimenti non esisterebbero R&D SocialR&D Service e altre forme di pubblicità e campagne on-line che abbiamo sviluppato negli ultimi anni, ma crede altrettanto fermamente nelle fiere come dimostrano le nostre partecipazioni annuali.

A Pordenone saremo presenti insieme ai nostri partner tedeschi di TMC. Siamo lieti di poter constatare che le proposte di solution providers iniziano a raccogliere le prime concrete forme di interesse anche in Italia. In cosa consistono queste “soluzioni” di TMC? Facile, altro non è che l’integrazione di un protettore termico, o di un sensore di temperatura (PTPTCKTY) all’interno di un contenitore studiato e sviluppato per poter essere applicato con la massima semplicità in tempi estremamente brevi. E annullando qualsiasi margine di errore. Insomma, la velocità è la soluzione per garantire una drastica riduzione dei tempi, e quindi dei costi, l’utilizzo di componenti sviluppati per un montaggio ad innesto rapido sono la garanzia della riduzione dei margini di errore ai minimi termini (per approfondire: Articolo 9194119 e 129).