#97 – COILTECH 2023 – Sempre un passo avanti
In un periodo in cui il business sembra essere in stand-by si attende ogni evento nella speranza che possa essere quello giusto che farà detonare la ripartenza. Ma può una fiera essere così incisiva da poter fare ripartire un mercato?
Vengo subito al punto, e la risposta è NO!
Dopo l’euforia post-Covid del 2021 e del 2022 il mercato, che effettivamente in quel biennio era cresciuto in modo inaspettato e, in certi casi, spropositato, ha subito una forte flessione, palpabile già sul finire del 2022.
La costante crescita della domanda e la forte difficoltà a reperire diversi tipi di materie prime hanno portato molte Società a ordinare “al buio”, cercando di intuire quelli che sarebbero potuti essere i consumi nei mesi futuri. La strategia non è stata sbagliata, e non vi erano nemmeno molte alternative. D’altro canto se non hai i componenti non produci e non vendi. Se ne hai di più di quelli che ti servono devi assorbire oggi un costo, ma li userai anche in futuro. Ecco che quando il mercato ha iniziato la sua flessione e contemporaneamente si sono riallineati i tempi dei trasporti alle tempistiche pre-Covid, si è creata quella differenza tra materiale ordinato e materiale in esubero, con un consistente aumento di quest’ultimo.
Le scorte stanno andando verso una lenta e graduale riduzione, ma le tempistiche continuano ad essere più lunghe del previsto. Intanto il mercato è in attesa, come ho avuto modo di dire parlando con un cliente/amico. Si percepisce una certa intraprendenza e voglia di fare e si ha la sensazione che si stiano scaldando i motori, ma siamo ancora tutti fermi.
Ecco perché non può un’unica manifestazione, in un preciso settore ben definito, cambiare le sorti dell’economia. Però può contribuire ad anticipare i tempi di un rilancio, soprattutto individualmente.
COILTECH non sbaglia mai e anche quest’anno ha avuto un’ottima adesione (sempre in crescita) di espositori e un numero molto importante di visitatori. Tuttavia in molti hanno avuto la sensazione che questi ultimi siano stati meno numerosi delle ultime edizioni.
L’organizzazione è sempre impeccabile e i servizi offerti non trovano paragone in nessuna fiera nella quale io abbia mai esposto, o più semplicemente che abbia mai visitato, e vi assicuro che nel settore ho molta esperienza. Vale la pena ricordarli.
Non ci sono poster da appendere. Si forniscono i file e ci pensa QUICKFAIRS a stampare tutto su pannelli in forex e quando si arriva allo stand tutto è già montato. Ogni stand ha diritto a una bottiglia in omaggio che viene scelta fra tre diverse varietà. L’accoglienza all’inizio delle due giornate è sempre incredibile. Il personale arruolato è numerosissimo e lungo la serpentina che porta ai padiglioni non si fanno 5 metri senza che si sia ricevuto un caloroso e sorridente benvenuto. In sottofondo un duo musicale mixava musica al caldo suono di un saxofono suonato in diretta. In caso di richiesta di assistenza non passavano 10 minuti che gli addetti ai lavori intervenivano. E, come da tradizione, grande party finale a conclusione della prima giornata.
Come ho già avuto modo di dire, possiamo riassumere la formula di questa manifestazione in “massima settorialità – breve durata – costi sostenibili”.
Non possiamo sapere fin da ora quali risultati porterà la nostra partecipazione a COILTECH 2023. Ma resta forte l’interesse verso i prodotti dei nostri partner TMC, in modo particolare i protettori della serie C, che con la loro custodia metallica sono particolarmente adatti al settore degli avvolgimenti, ma anche PTC, KTY, PT100 e NTC. Non ultimi i protettori con omologazione antiscintilla (EN 60079-15) della serie KW (descritti anche qui e qui).
Si consolida il settore di TMC di Solution Provider. Si tratta, come già affrontato, dello sviluppo, in partnership col cliente, di soluzioni per l’applicazione dei protettori in modo automatico grazie allo sviluppo e alla successiva realizzazione di particolari progetti per evitare alcuni passaggi attualmente eseguiti in modo manuale o semi automatico. Di questa particolare nuova opportunità parleremo più avanti, in modo più approfondito.
Scarica l’articolo in versione stampabile cliccando qui sotto!