Top

#19 – La normativa EN 60079-15

Oggi voglio parlare della normativa 60079-15 e in modo particolare della sicurezza antiscintilla.

Con l’adozione del Regolamento (UE) N. 517/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea del 16 aprile 2014 sui gas fluorurati a effetto serra, il mercato ha accelerato l’interesse verso l’adozione dei gas naturali in sostituzione dei primi. Lo scopo dichiarato è quello di proteggere l’ambiente mediante la riduzione delle emissioni di gas inquinanti. 

I gas naturali sono caratterizzati da un minore impatto ambientale ma anche da una maggiore infiammabilità. Di conseguenza è diventato indispensabile utilizzare componenti che rispettano i requisiti della Norma CEI EN IEC 60079-15 (CEI 31-64) “Atmosfere esplosive – Parte 15: Apparecchiature con modo di protezione “n” specifica le prescrizioni per la costruzione, le prove e la marcatura per le apparecchiature elettriche del Gruppo II, con modo di protezione “n”.

Ecco allora che, con sempre maggiore frequenza, il mercato chiede protezioni termiche in conformità con queste normative, ma la domanda raramente trova la giusta offerta. Infatti non sono molte le Case produttrici di protezioni termiche che hanno deciso di investire su questo mercato, e una di queste è partner di R&D Components.

EN 60079-15

Infatti siamo in grado di fare una doppia offerta con un protettore termico sensibile alla corrente con corpo metallico KW-1T e con corpo plastico KW-3B. Sono protettori termici a riarmo automatico che lavorano a 5A 250V per 10.000 cicli. Sono omologati UL, CQC e ovviamente VDE, in accordo con le certificazioni IEC/EN 60079-15, quindi in pieno accordo con la normativa in questione. Proprio per questo motivo stanno riscuotendo molto successo nel campo dei motori elettrici che lavorano in potenziale presenza di gas naturale. 

Scarica l’articolo in versione stampabile cliccando qui sotto!