Top

#62 – Da SPST a 3PST

Oggi provo a fare un po’ di chiarezza su alcune sigle che sono utilizzate nell’identificare i contatti elettrici e di conseguenza vengono applicate anche ai termostati e ai protettori termici, dal momento che tutti i tipi di dispositivi bimetallici sono parte di un circuito elettrico, all’interno del quale è sempre presente un interruttore che apre e chiude il circuito, e che nel caso del termostato si trova proprio all’interno dei nostri dispositivi (“#57 – Apertura e chiusura dei contatti o ON/OFF?“). Nelle schede tecniche più dettagliate troviamo sigle come SPSTSPDTDPSTDPDT e 3PST, per citare le più comuni. 

SP, DP e 3P indicano il polo e ogni polo indica un circuito controllato dal contatto che può essere unipolare, bipolare o tripolare. Invece ST e DT si riferiscono alla parola inglese Throw, e li possiamo condurre al movimento del contatto, che può essere singolo ON/OFF oppure OFF/ON oppure in scambio ON/0/OFF, ma questo lo andremo ad approfondire in un’altra occasione. Vediamo nel particolare cosa indicano queste sigle, aiutandoci anche con la tabella sotto riportata.

spst

Le sigle e le loro definizioni

SPST – Single Pole Single Throw – identifica gli interruttori termici unipolari che controllano un unico circuito elettrico. Il contatto, muovendosi, farà un’unica azione di apertura o di chiusura del circuito, a seconda che sia all’inizio su posizioni normalmente aperte o normalmente chiuse (“#16 – Termostati con contatti normalmente aperti”). Quindi l’azione sarà semplicemente ON/OFF, o viceversa. Questo è il caso più tipico e vale per i protettori termici, i TPS, i termostati bimetallici, i termostati in aria, i termostati regolabili, ma soprattutto alcuni tipi di termostati a bulbo regolabili unipolari. Avremo così un terminale in ingresso (input) e uno in uscita (output). 

SPDT – Single Pole Double Throw – identifica gli interruttori unipolari che controllano un unico circuito elettrico, ma con il contatto in scambio che muovendosi andrà a chiudere o aprire un collegamento (inizialmente in stato di ON oppure OFF) per aprirne un altro (inizialmente in stato di OFF oppure ON). Gli interruttori DT chiudono un circuito sia in posizione Up che in posizione Down (On-On). Un interruttore DT può anche avere una posizione centrale (spesso On-Off-On). I punti di connessione saranno 3, un input e due output.  Un esempio tipico lo possiamo trovare nei termostati a bulbo regolabili unipolari con i contatti in scambio

DPST – Double Pole Single Throw – identifica gli interruttori bipolari che controllano due circuiti indipendenti e agiscono come due interruttori identici collegati in parallelo. I contatti, muovendosi, faranno un’unica azione di apertura o di chiusura nei singoli circuiti che resteranno sempre indipendenti l’uno dall’altro. Ne sono un esempio gli AK33, oppure i termostati a bulbo automatici bipolari oppure a riarmo manuale bipolari. I terminali saranno due in ingresso (input) e due in uscita (output).

DPDT – Double Pole Double Throw – è semplicemente l’equivalente di due interruttori SPDT che funzionano in parallelo azionati simultaneamente. In genere ci sono sei terminali su un interruttore meccanico DPDT. Due in ingresso, e quattro in uscita di cui due inizialmente normalmente aperti e due normalmente chiusi. 

3PST – Three Pole Single Throw – equivale a tre SPST in parallelo. I connettori saranno tre in entrata e tre in uscita. Esempi tipici dei prodotti nei quali viene applicato questo schema sono i termostati a bulbo a riarmo manuale tripolari e i termostati a bulbo a riarmo automatico tripolari.

Scarica l’articolo in versione stampabile cliccando qui sotto!