#112 Anche i protettori possono essere su reel
Una moderna produzione automatica richiede che tutti i componenti, inclusi i protettori termici, abbiano determinate caratteristiche, ma quali potrebbero essere queste caratteristiche?
Abbiamo già visto come un prodotto possa essere costruito sulla base delle esigenze di un cliente che produce su linee automatiche. Abbiamo anche visto come i nostri partner tedeschi della TMC si siano specializzati nello sviluppare soluzioni che consentano al cliente di ridurre i passaggi nel corso della produzione riducendo così sia i rischi di potenziali errori, che i costi di lavorazione.
La stessa esigenza arriva da chi ha la necessità di montare i termofusibili su linee automatiche. Come noto, in questi casi e su richiesta, è possibile fornire questo componente anche su nastro. Questo viene avvolto su bobine che vengono montate su appositi sostegni e trascinati dalle macchine durante la lavorazione, utilizzando il supporto umano solo (si fa per dire) per il controllo e la gestione della macchina.
Ecco che con la stessa filosofia i nostri partner polacchi di TOMIC hanno sviluppato un protettore termico, il modello AB01 e AB02 (se lo si vuole protetto da un termorestringente per portare l’isolamento a 2500V). Questo prodotto può essere fornito nella versione radiale, con i tradizionali cavetti di collegamento in parallelo. Viene però anche realizzato in versione assiale, in cui il collegamento elettrico avviene tramite due reofori, quindi due cavetti rigidi, che si collegano al protettore su un lato e continuano linearmente sul lato successivo. In questa versione il protettore può essere fornito anche su nastro per soddisfare le esigenze dei clienti con le produzioni più moderne e sofisticate.
La famiglia AB è composta da differenti modelli. AB01, che non ha alcun isolamento. Il modello AB02 che, come si diceva, è isolato con una calza termorestringente. La versione AB03 che è protetta dalla resina epossidica. Infine il modello AB04 che vede, oltre la resina, anche l’aggiunta di una clip di fissaggio a due fori.
Come non mi stancherò mai di ripetere, le soluzioni che R&D Components è in grado di proporre sono forse infinite. Per poterle presentare è però necessario che i clienti avanzino le loro richieste. La nostra esperienza è sempre al vostro servizio.
Scarica l’articolo in versione stampabile cliccando qui sotto!