Top

#91 – Costi e benefici

Un prodotto economico non è per forza un prodotto a bassa qualità, così come un prodotto europeo non garantisce che la qualità sia eccellente. Però può essere vero che se spendi di più risparmi. Vi sembra un controsenso? 

C’è un vecchio film di Walter Hill con John Candy e Richard Pryor che si intitola “Chi più spende…più guadagna!”. In questo film gli squattrinati protagonisti devono spendere 30 milioni di Dollari in 30 giorni per poter beneficiare di un’eredità di 300 milioni di Dollari. La trama è totalmente fuori contesto, ma il titolo può tranquillamente essere lo slogan dell’oggetto di questo articolo.

Voglio concentrarmi sul mercato dei protettori termici per motori elettrici, dove esistono numerosi produttori nel mondo ma pochi leader di mercato. La battaglia dei prezzi è senza esclusione di colpi. 

Esistono fondamentalmente due modi per proteggere un motore dal surriscaldamento tramite un protettore termico. Il primo è quello di alloggiarlo sopra l’avvolgimento. Il secondo, e più diffuso sui motori di maggiore portata, è quello di inserirlo all’interno dell’avvolgimento. Per una simile operazione sono richieste alcune prestazioni che non tutti i protettori termici possono garantire e tra questi ci sono i protettori della serie C fabbricati dai nostri partner tedeschi di TMC.

Un prodotto che negli anni si è ritagliato la sua nicchia di mercato ma, avendo la produzione esclusivamente nel sito produttivo di Bretten, nel Baden-Württemberg, in Germania, ha inevitabilmente sofferto in termini di competitività la concorrenza di quei produttori che hanno mantenuto il centro direzionale in Europa ma hanno delocalizzato la produzione in Asia o nell’Europa dell’Est.

TMC è rimasta ferma sulle sue convinzioni e non ha trasferito la produzione altrove. Si è invece specializzata in un settore che fino ad ora non ha concorrenza, il Provider Solutions. In pratica TMC sviluppa progetti su specifica richiesta dei clienti con lo scopo di standardizzare al massimo una produzione, velocizzarla, tagliando dei passaggi. Di conseguenza i costi si riducono, a fronte di una qualità costante.

costi

Per esempio, è stato prodotto un supporto plastico con alloggiamento per tre protettori termici in serie uniti da un ponte di collegamento, sagomato con innesti rapidi per il fissaggio, e il punto di connessione dei cavetti. TMC fornisce il blocco completo e con i protettori inseriti, il cliente con un solo movimento applica l’intero blocco. Questa soluzione è sicuramente molto più costosa del semplice acquisto di tre protettori, ma consente di saltare diverse fasi della produzione, riducendo i tempi, i rischi, il materiale e infine i costi globali.

Ogni singolo progetto viene analizzato e sviluppato insieme al cliente. Ci sono ovviamente costi per gli stampi e i tempi non sempre sono brevi ma alla fine, fatte tutte le dovute considerazioni, i costi sono inferiori ai benefici con il risultato finale che chi più spende…più guadagna.

Scarica l’articolo in versione stampabile cliccando qui sotto!