Top

#44 – Termostati in aria

Oggi parliamo di un particolare tipo di termostati, di piccole dimensioni ma di grande rapidità di intervento: i termostati in aria. Sono costituiti da due supporti metallici o plastici sui quali sono montati i contatti, un supporto è fisso e uno è mobile, al quale è fissato il bimetallo posizionato a vista. Questo permette di garantire il più rapido livello di intervento e di eliminare qualsiasi tipo di ritardo termico.

Il funzionamento è quello di qualsiasi termostato bimetallico e nel momento in cui il bimetallo si piega in funzione della temperatura, provoca l’apertura o la chiusura dei contatti.

La sensibilità a un eventuale surriscaldamento è massima, perché il bimetallo è a vista, senza nessuna protezione e di conseguenza è garantita un’azione estremamente rapida. Questo rende il termostato in aria particolarmente adatto ad applicazioni quali asciugacapelli, termoventilatori, asciugatori ad aria, lampade, elettromedicali.

Termostati in aria

Termostati in aria: come operano

Il termostato in aria non rileva la temperatura in seguito al contatto con la fonte di calore, come per esempio descritto in “Tempo e temperatura: l’importanza della posizione”, ma per irradiazione di calore, ne consegue che ad influenzare l’intervento del termostato sarà la temperatura ambiente nel punto in cui si trova il bimetallo.

I termostati in aria in genere sono a riarmo automatico, ma possono essere prodotti nella versione con PTC, quindi con riarmo elettrico (“Protettori termici a riarmo elettrico”) e con diversi supporti di fissaggio in funzione dell’applicazione.

La totale assenza di protezione del bimetallo rende i termostati in aria più fragili di altri tipi di dispositivi, e per questo motivo spesso sono affiancati  da un termofusibile (“Come funzionano i termofusibili”). Così facendo possono essere date maggiori garanzie di sicurezza nel caso di un eventuale malfunzionamento del termostato, causato anche da un danneggiamento del bimetallo o dei contatti (“Il termostato muore aperto o chiuso?”).

R&D Components può fornire diverse soluzioni di termostati in aria, in diverse configurazioni, ma il principale modello è il nostro ST-12

Scarica l’articolo in versione stampabile cliccando qui sotto!