Top

#37 – Termostati one shot

Il termostato cosiddetto one shot è un’importante novità nella produzione dei nostri partner Armeni della THERMOREX.

Il TK32OS è un limitatore di temperatura, quindi un dispositivo di sicurezza, che non si ripristina, ma è un one shot (OS) e ha lo scopo di mantenere una predeterminata temperatura, al di sotto di un determinato valore durante le normali condizioni di funzionamento per poi aprire automaticamente il circuito elettrico se viene raggiunta la temperatura per la quale è stato costruito.

One shot, si diceva, quindi un unico intervento, ma non è come il termofusibile, il TK32OS in realtà si ripristina, ma solo se si raggiunge una temperatura ambiente inferiore ai 25°C sotto lo Zero (-25°C), quindi nella stragrande maggioranza delle sue applicazioni non avrà modo di resettarsi.  

Termostati one shot: funzionamento

Il termostato One Shot rappresenta una valida integrazione dei termofusibili, che arrivano in genere a 240°C (in alcuni casi 280°C) e offre una maggiore precisione nella scelta della temperatura, visto che la gamma proposta da THERMOREX va dai 30°C ai 425°C con la possibilità di scelta del singolo grado. 

Lo stesso lo si può dire per i termostati a riarmo manuale. Le massime temperature reperibili sul mercato arrivano a 240°C. THERMOREX ha il suo limite a 250°C. In rari casi alcuni concorrenti raggiungono i 260°C, ma non si va oltre. 

Esiste poi un produttore europeo di termofusibili ceramici. Sono molto diversi sia per forma che per funzionamento dai nostri SW, e la temperatura massima che questa Casa può raggiungere è comunque di 318°C.

Ecco che la serie TK32OS è sicuramente quella più performante del mercato.

TK32OS sono prodotti solo nell’esecuzione con contatti normalmente chiusi, esattamente come abbiamo già visto negli altri dispositivi di sicurezza quali i TK32 o la serie SW.

Nella mia esperienza ricordo che alcuni anni fa una Società del Far East aveva messo a punto un termofusibile con contatti normalmente aperti, ma si trattava di un caso unico, che non ho più avuto modo di trovare sul mercato. Era comunque un 2A, 250V e la temperatura massima era di 241°C.

TK32OS lavorano a 16A 250V e le configurazioni per il fissaggio e per i collegamenti elettrici sono le medesime dei TK24 e dei TK32.

In seguito di quanto fin qui descritto, possiamo affermare che la serie TK32OS copra la più vasta gamma di applicazioni sul mercato.

Scarica l’articolo in versione stampabile cliccando qui sotto!