Top

#32 – Termostati a riarmo manuale

Come avevo accennato di recente a proposito dei protettori termici a riarmo elettrico, esistono diversi dispositivi a riarmo manuale. Tra questi abbiamo i termostati bimetallici, nel nostro caso i TK32

Un termostato a riarmo manuale viene utilizzato quando si ha la necessità di inserire una sicurezza estrema che, una volta intervenuta, non possa più ripristinarsi se non per precisa volontà di un operatore.

Il meccanismo che rende possibile questa operazione è molto semplice. Come riportato nello schema qui sotto, abbiamo un disco di bimetallo, che però è già preformato, e questo comporterà che, una volta intervenuto, non si ripristinerà automaticamente, ma servirà fare pressione su di esso affinché ritorni nella posizione originale.

riarmo manuale

Praticamente, all’interno di un termostato a riarmo manuale abbiamo il disco bimetallico che raggiunta la temperatura d’intervento si deformerà verso l’alto. Qui spinge un piccolo perno plastico che va a sollevare i contatti, e di conseguenza va a interrompere il passaggio di corrente.

Una volta che la temperatura è scesa al punto da poter consentire il ripristino, non si dovrà fare altro che schiacciare il pulsante esterno, il quale spingerà il perno contro il disco bimetallico che prenderà la posizione iniziale e i contatti riprenderanno a dare continuità.

Scarica l’articolo in versione stampabile cliccando qui sotto!