Top

#156 R&D Service ha un nuovo sito

Lunedì 20 gennaio 2025 il sito www.rdc-service.it vestirà nuovi panni, sarà abbellito, snellito e ringiovanito e, qualora servisse, sarà ancora più performante. Ma che cos’è in realtà R&D Service e perché creare un negozio on-line e andare ad impantanarsi nella vendita al dettaglio?

Con il passare degli anni si sta sempre più consolidando la presenza di R&D Components a fianco dei clienti più dinamici, più aperti alla sperimentazione e più orientati verso lo sviluppo di nuovi progetti. Questi clienti necessitano di prodotti sempre più customizzati, se non nelle esecuzioni, per lo meno nelle prestazioni. Un progetto che prevede l’utilizzo di un dispositivo di sicurezza termica richiede una serie di test atti a calibrare la giusta temperatura che sarà scelta per quel progetto.

Non è sempre facile trovare sul mercato la temperatura esatta e spesso gli uffici tecnici si devono accontentare di quello che viene messo a disposizione. Con i suoi oltre 1.100 codici, R&D Service è diventata un valido aiuto. E negli ultimi tempi ha semplificato la vita ad alcuni tecnici alla ricerca dell’esatta temperatura che serviva al loro progetto. Superata la fase di test, siamo stati omologati in nuovi progetti, alcuni dei quali già effettivi e in produzione.

R&D Service

Ma in realtà il casus belli che mi ha spinto nel 2016 a creare un canale di vendita on-line al dettaglio è stato il numero non trascurabile di clienti che dopo le fiere, soprattutto le varie edizioni della HOST, ci contattavano interessati ai nostri prodotti ma necessitavano solo di piccoli quantitativi. Numeri molto spesso inferiori ai nostri lotti minimi di produzione. Di conseguenza non eravamo strutturati per serviri questi potenziali clienti. Col passare del tempo, e con l’aumentare dei clienti persi, abbiamo capito che poteva esserci un mercato che valeva la pena seguire. E, anche se l’impegno era tutt’altro che trascurabile, valeva la pena crederci.

La crescita in questi anni è stata costante ma complessivamente ancora poco incisiva su quello che è il volume d’affari di R&D Components. Ma non potrebbe essere diversamente perché una vendita al dettaglio non potrebbe mai competere con la vendita diretta alle aziende produttrici. Questo nonostante il nostro e-commerce lavori sia con il B2B (aziende produttrici) che con il B2C (consumatore finale).

R&D Service

Tuttavia, essendo R&D Service un ramo d’azienda di R&D Components, e pur avendo un magazzino e un sistema di fatturazione completamente separati, può contare sull’ultraventennale esperienza di quest’ultima. Visitando il nostro sito è possibile farsi un’idea dell’alta specializzazione che abbiamo nel mondo dei dispositivi di sicurezza e regolazione termica. 

L’universo di R&D Components non è solo manifestato settimanalmente tramite le quasi centosessanta pubblicazioni di R&D Social, o tramite la meticolosa ricerca di soluzioni customizzate di R&D Business ma anche da una vendita al dettaglio di prodotti scelti all’interno di un ventaglio che difficilmente trova eguali in Europa e che non ha intenzione di smettere di crescere.

Il nuovo sito è il primo risultato di una serie di investimenti fatti nello scorso anno e che avranno i loro effetti in questo 2025.

Auguro a tutti un sereno 2025 da parte mia e di tutto lo staff di R&D Components.