Top

#93 – Due anni di R&D Social

Alcuni nostri clienti hanno più di cento anni di storia e sono già alla quarta o alla quinta generazione. Molte ditte con le quali abbiamo rapporti commerciali sono state fondate dai nonni degli attuali amministratori. La stessa R&D Components il prossimo anno raggiungerà il suo 25° anno di attività. Per questo motivo due anni possono sembrare un obiettivo non così ambito ma vi posso assicurare che pubblicare 92 articoli in 24 mesi con cadenza settimanale non è sempre stato facile.

Come ho avuto modo di dire qui, l’idea di creare una campagna di comunicazione on-line, tramite la quale avrei potuto pubblicare ogni settimana un articolo diverso sull’universo di R&D Components, è nata durante il primo periodo di lockdown (marzo – aprile 2020). Per poterla concretizzare, strutturare e finalmente renderla effettiva abbiamo dovuto attendere il 2 settembre del 2021.

Dopo due anni ci siamo ancora e per il momento non ho intenzione di smettere.

Esiste un piano editoriale e una traccia delle pubblicazioni che pianifichiamo mensilmente. Alla fine del periodo, però, raramente viene rispettata perché accade con forte frequenza che si trovino nuove argomentazioni da trattare oppure che siano i clienti stessi a porci quesiti nuovi e stimolanti che prendono la priorità sulla linea precedentemente stabilita.

Non mi dilungherò in aneddoti, come già fatto nel sopracitato Art. 47, ma sicuramente devo riconfermare i più sentiti ringraziamenti a chi sta collaborando con me a questo progetto, in modo particolare a Roberto Ferranti, il factotum, a Silvano Besana, supervisore al “VAR” e infine ad Andrea Galanti (su instagram “ilverogalanti”), il paziente ed esperto disegnatore che trasforma in arte le mie idee parziali e talvolta improvvisate.

E ora guardiamo avanti e affrontiamo l’ultima parte di questo 2023. Personalmente credo che assisteremo a un primo tiepido risveglio, anche se nulla di paragonabile a quanto vissuto nel 2022. Confrontandomi con molti dei miei clienti ci si aspetta che i magazzini si esauriscano entro la fine dell’anno, o l’inizio del prossimo. Questo darà il via libera a una ripartenza dell’ordinato.

La produzione non si è fermata, non si ferma mai, si è solo posizionata su ritmi più bassi di quelli che abbiamo visto negli ultimi due anni. E questo, sia perché ciclicamente dopo una crescita abbiamo una diminuzione, sia perché la generale difficoltà nel reperimento delle materie prime ha spinto molti uffici acquisti ad ordinare più del necessario, con la conseguente giacenza a magazzino del materiale in eccesso a causa del rallentamento della domanda di mercato. 

Questi ultimi mesi saranno per R&D Components molto intensi. Abbiamo già confermato la nostra presenza a due fiere, e stiamo valutando la partecipazione ad una terza, il tutto tra metà settembre e metà ottobre. A tempo debito sarete informati adeguatamente.

Le vacanze sono solo un ricordo e auguro a tutti voi di poter ripartire nel migliore dei modi. Vi ringrazio per averci seguiti in questi due anni e vi invito a contattarci per qualsiasi commento, richiesta o idea.

Scarica l’articolo in versione stampabile cliccando qui sotto!

Share