Top

#92 – Forse sono più corte di una volta, ma sono più che mai desiderate e meritate

Ricordo da ragazzino gli esodi di agosto e le grandi città che si svuotavano. Le grandi fabbriche chiudevano e tutta la filiera li seguiva e dal Primo di agosto fino al 31 la stragrande maggioranza delle attività chiudeva. Oggi non è più così, ma non sarebbe più nemmeno possibile rispettare un simile programma.

Come si diceva, oggi non potremmo più rispettare un così lungo periodo di sosta o comunque non potremmo farlo in misura così massiccia. Fino agli inizi degli anni Novanta il mondo sapeva che l’Italia in agosto era chiusa. Eravamo un Paese affermato e con una forte propensione all’export ma, a differenza di oggi, la filiera produttiva era prevalentemente in Italia. Si esportava, certo, ma per molti il mercato era quello interno nazionale e così chiudere o no era una questione solo nostra.

Tra la fine degli anni Novanta e i primi del Duemila il mondo è cambiato, si è aperto e ha preso piede il fenomeno della delocalizzazione, spostando così le unità produttive in Paesi ad un basso costo della manodopera e in conseguenza a questo si sono intensificati gli scambi e i rapporti commerciali al punto tale che qualsiasi microimpresa è in grado di acquistare o vendere in Paesi esteri. 

Questo intreccio renderebbe impossibile una paralisi del Paese come accadeva in passato e attualmente abbiamo periodi medi di chiusura inferiori ai 31 giorni. Facendo una breve statistica sulla base delle comunicazioni di chiusura estiva ricevute dai nostri clienti, il periodo medio di chiusura è di 19,66 giorni, e la fascia di tempo che va per la maggiore quest’anno è dal 5 al 27 agosto compresi. 

R&D Components si concederà un pochino di più, infatti il nostro ultimo giorno di lavoro sarà Mercoledì 2 agosto e saremo chiusi fino al 27. Riapriremo Lunedì 28 ma, come dico sempre, non spariremo in questo periodo e nel caso aveste la necessità di contattarci scrivete pure al vostro contatto di riferimento e vedrete che, anche se con tempistiche più lente del solito, riceverete comunque un nostro riscontro.

Gli articoli di R&D Social ritorneranno Giovedì 31 agosto.

Il nostro negozio on-line R&D Service resterà aperto per tutto il mese di agosto, ma dal 3 al 27 potrebbe subire qualche rallentamento nelle spedizioni.

Abbiamo qualche giorno in meno di quello che avremmo avuto alcuni anni fa, ma auguro a tutti voi di poter passare un periodo di massimo relax, poco importa se al mare, in montagna, in viaggio o nella propria casa, l’importante è di poter essere tranquilli, sereni e di poter fare quello che desiderate.

Da parte mia e di tutto lo staff di R&D Components possa giungervi il nostro miglior augurio di buone vacanze.

Scarica l’articolo in versione stampabile cliccando qui sotto!