Top

#76 – Un primo feedback del 2023

Non è mia abitudine usare R&D Social per fare analisi economiche sull’andamento del mercato. Fino ad oggi non era ancora capitato, se non negli articoli pre-natalizi (Quiqui). Insieme ai dovuti auguri di Natale, facevo una carrellata evidenziando alcune particolarità che avevano coinvolto il mercato durante l’anno che si stava chiudendo.

Di questo 2023 si è appena concluso il primo trimestre, che non è molto, ma in realtà ci può offrire qualche primo dato, soprattutto in merito alla tendenza del mercato. Il primo dato che salta all’occhio, per quanto riguarda l’esperienza di R&D Components, è che il fatturato al 31 marzo 2023 è il secondo migliore in 24 anni di attività, pienamente in linea con il 2021 ma, come si sapeva, di molto inferiore al 2022, anno dei record in assoluto.

Bisogna però riconoscere che questo risultato in buona parte deriva dalla rendita e dall’inerzia del 2022. L’ordinato per contro, nel primo trimestre, non è così soddisfacente perché il mercato resta sempre stanco, calmo e in continua attesa. 

Si vede però un certo dinamismo sui nuovi progetti. Molti clienti ci contattano per sottoporci richieste particolari e per affiancarli nello sviluppo di nuovi prodotti che daranno i loro esiti in un futuro, forse vicino, ma non per forza.

La situazione appena sintetizzata per conto di R&D Components è stata condivisa da parecchi clienti e per questo ritengo che sia una tendenza diffusa sul mercato.

Nei prossimi mesi il mercato dovrà fare di più e dovrà avviarsi verso una ripresa più sensibile e tangibile. Ovviamente è quello che ci auguriamo.

Intanto l’Euro sta stabilizzando la sua lenta e timida ripresa nei confronti del Dollaro americano. Le materie prime e i trasporti stanno tornando a prezzi più ragionevoli. I costi energetici non sembrano arrivare ai picchi che si temeva nella seconda metà del 2022. Infine potrebbero aprirsi scenari interessanti e non sperati nei negoziati di pace sul fronte russo-ucraino, e questo sarebbe fantastico.

Desidero concludere augurando a tutti voi una buona Pasqua.

I nostri uffici resteranno chiusi a partire da domani, e riapriranno Martedì 11 aprile.

Scarica l’articolo in versione stampabile cliccando qui sotto!