#47 – Un anno di R&D Social
Oggi voglio parlare di R&D Social, perché la nostra campagna di comunicazioni on-line domani compie un anno. Non è molto, ma in realtà non è stato facile trovare sempre gli argomenti e avere sempre la costanza di pubblicare articoli tutte le settimane. Era infatti il 2 settembre 2021 quando usciva la nostra prima comunicazione dal titolo “Hai problemi con il tuo tradizionale fornitore di termiche?” dedicato ai nostri partner tedeschi della TMC. Da allora abbiamo fatto 46 pubblicazioni, concedendoci due settimane di riposo a Natale, una a Pasqua e tre in agosto.
Si tratta di un progetto che affonda le sue radici nel pieno della pandemia, nei mesi del primo lockdown (marzo – maggio 2020) durante i quali non ci siamo mai fermati, ma abbiamo sempre lavorato e tenuto aperti gli uffici, anche se in tono minore, facendo turnazioni di mezza giornata a testa. I ritmi non erano più frenetici come qualche settimana prima e ho avuto un po’ di tempo per studiare e ideare nuove strategie, ma per fare una campagna di comunicazioni era necessario avere un nostro sito internet, gestito da noi e in costante aggiornamento, e su questo progetto abbiamo lasciato passare più tempo, sia perché richiedeva molto tempo ed energie da parte nostra, sia perché nel frattempo, al rientro, abbiamo avuto il trasloco nella nostra nuova e attuale sede, e contemporaneamente il lavoro ha iniziato a correre come non era mai successo prima.
Ed eccoci arrivare al 2 settembre 2021 e si inizia a pubblicare. Dietro ad ogni uscita si nasconde un intenso lavoro di squadra a mio supporto. Innanzitutto devo ringraziare Roberto Ferranti, che segue tutta la parte grafica, gestisce il programma e segue gli invii. In pratica è l’esecutore materiale di questi lavori.
Poi devo ringraziare Andrea Galanti, il nostro insostituibile vignettista. I suoi lavori li potete vedere su Instagram (“ilveroandreagalanti”). Dovete sapere che raramente ho concesso ad Andrea più di 36 ore per realizzare il disegno, e non si trattava di un progetto finito, ma di uno scarabocchio gettato su un foglio, fotografato e inoltrato tramite WhatsApp ad Andrea e accompagnato da un messaggio vocale nel quale trasferivo qualsiasi cosa mi passasse per la mente in quel momento e legato all’articolo che stavo scrivendo, o che avrei iniziato a scrivere. Andrea, pur non essendo del settore, è sempre riuscito a trasformare in vignette le mie confuse indicazioni. Potete farvi un’idea guardando il prima e il dopo nelle figure qui sotto.
E infine, prima di approvare definitivamente l’articolo, tutto passa sotto il vigile controllo di Silvano Besana. I suoi commenti, le sue osservazioni, a volte le sue correzioni, sono sempre state estremamente preziose e fonte di ispirazione e stimolo al dialogo. Quando un articolo passa al suo vaglio l’atmosfera che si crea è quella del VAR, e si resta in trepida attesa della sentenza dell’arbitro.
Dopo questo ultimo passaggio l’articolo è pronto per essere pubblicato, il tutto nelle prime ore di Giovedì pomeriggio, giorno scelto per le nostre uscite.
I risultati sono soddisfacenti, abbiamo acquisito nuovi clienti o recuperato vecchi contatti, e comunque in molti mi hanno fatto i complimenti per l’idea e la realizzazione, e questo mi fa molto piacere.
Ora però vorrei chiedere a tutti voi un piacere personale. Dovreste scrivermi un breve ma sincero commento di quello che pensate di questa campagna di comunicazioni. Rispondete a questa e-mail. Non è una chat, quindi le vostre risposte non saranno pubbliche, le potrò vedere solo io, ma mi farebbe veramente molto piacere avere un vostro feedback.
Grazie di cuore per il sostegno che ci avete fin qui dato e che ci vorrete dare in futuro.
Scarica l’articolo in versione stampabile cliccando qui sotto!