#21 – Sensori KTY
Dopo avere parlato dei PTC, oggi voglio proseguire il discorso con un altro tipo di Positive Temperature Coefficient. Sto parlando del Silicon Resistive Sensor, detto anche KTY, nome dato a questo tipo di sensore dalla PHILIPS, che fu la prima a produrlo. Si tratta di un semiconduttore in silicio, simile a un diodo, che copre un ampio campo di misurazione e di conseguenza soddisfa la maggior parte dei requisiti industriali, soprattutto nel campo dei motori e motoriduttori.
Sensori KTY: caratteristiche tecniche
A differenza dei termistori PTC, che subiscono un forte aumento della resistenza al raggiungimento della NAT, la temperatura nominale di intervento, i sensori KTY hanno una curva RT, resistenza-temperatura, quasi lineare che rende i KTY ideali per la misurazione della temperatura e per il monitoraggio dei valori limite.
Inoltre il silicio è intrinsecamente stabile, quindi i sensori KTY sono estremamente affidabili nel tempo e nella precisione di lettura con un’azione di risposta rapida e sicura.
Esistono famiglie diverse di KTY, ognuna con specifiche peculiarità.
Le famiglie KTY81 e KTY82 utilizzano una tecnologia a doppio sensore per un rilevamento indipendente dalla polarità, mentre le serie KTY83 e KTY84 sono progettate per essere utilizzate in fluidi come olio o acqua, oltre che negli avvolgimenti di motori elettrici, generatori e trasformatori.
In questo articolo mi interessa soffermarmi sulla soluzione KTY-84-130, realizzata dai nostri partner tedeschi di TMC. Si tratta di sensori con trefoli in teflon AWG26, crimpati e con un isolamento con tubo termoretraibile in Kynarflex a protezione del sensore.
Il range di rilevamento della temperatura di un sensore KTY84 va dai -40°C ai +300°C, ma i materiali usati nelle sonde KTY 84-130 di TMC consentono di lavorare da -40°C a +190°C. Questa prestazione può essere migliorata su richiesta del cliente in base alle specifiche che vengono fornite.
Da qualche anno voci di mercato stanno riferendo che il sensore KTY non sarà più prodotto, e quindi a breve sarà irreperibile. Tuttavia, fino ad oggi, TMC sta continuando a produrre questo tipo di sonda. È vero che in previsioni future si è pensato ad alcune alternative al KTY, ma su queste torneremo in futuro.
Scarica l’articolo in versione stampabile cliccando qui sotto!