Top

#4 – Pieghi i terminali dei termostati? Allora ti piace la roulette russa?

Oggi voglio parlarvi di un’abitudine abbastanza diffusa ma un po’ malsana, passatemi il termine, e mi riferisco alla pratica di modificare manualmente la posizione dei terminali, anche chiamati faston, dei termostati bimetallici. 

Molto spesso tale azione non provoca danni concreti o immediati, e quindi direttamente riconducibili ad essa, ma la cosiddetta piegatura dei terminali può starare il termostato portandolo a intervenire a una temperatura diversa da quella per la quale era stato progettato. Come in una roulette russa, non è sicuro che l’azione che andrete a compiere sarà fatale, ma ne vale la pena? Bene o male tutti i produttori di termostati bimetallici, anche se con diversa enfasi, tendono a sconsigliare (qualcuno vietare) di modificare la posizione dei terminali, perché tale azione comporta una manomissione del prodotto, con tutte le conseguenze in termini di funzionamento e di garanzia.

Che senso ha fare questo quando esiste un produttore, come il nostro partner armeno della THERMOREX, che senza bisogno di chiedere quantità impegnative, mette a disposizione del cliente una vasta alternativa di sistemi di connessione, ampliata anche da alcune possibilità di customizzazione.

Terminali termostati: le soluzioni proposte da Thermorex

  1. Terminali verticali
  2. Terminali orizzontali
  3. Inclinati a 45 gradi (o su specifica richiesta)
  4. Sistema misto, ad esempio un terminale verticale e uno orizzontale
  5. Terminali a occhiello
  6. Connessione con cavi
  7. 8. 9. Terminali a saldare
terminali

Scarica l’articolo in versione stampabile cliccando qui sotto!