#139 Tre anni di R&D Social
Nella sala d’attesa del reparto di maternità dell’Ospedale di Monza o in una lounge dell’aeroporto di Hong-Kong, Berlino o Napoli, oppure sul treno ad alta velocità che collega Seul a Taegu, in albergo a Varsavia o Verona o in un bar di una nave da crociera. Sono molti i posti in cui sono stati scritti gli articoli, o parte di essi, di R&D Social. E se raccontassi gli aneddoti che si nascondono dietro ognuno di essi impiegherei più spazio di quello dedicato agli articoli pubblicati.
R&D Social compie tre anni e spegne tre candeline. Detto così non sembra nulla di particolarmente impegnativo, in realtà sono circa 156 settimane durante le quali sono stati scritti e pubblicati 139 articoli. Ogni anno ci fermiamo solo per due settimane a Natale e per tre durante il mese di agosto, dopodiché non abbiamo saltato un’uscita.
A voler essere precisi il 26 agosto del 2021 usciva il cosiddetto numero Zero. Vale a dire una comunicazione con la quale informavamo i nostri clienti che il sito www.rdcomponents.com era stato rinnovato nella grafica e nei contenuti. Il 2 settembre 2021 pubblicavamo il primo articolo di R&D Social, col quale presentavamo il protettore termico TMC e i vantaggi tecnici che lo caratterizzano. Da lì in poi non ci siamo più fermati. Non è sempre stato facile, sia per il tempo, sia per gli argomenti. Perché nonostante venga costantemente steso un piano editoriale che dovrebbe garantire una visione di un mese circa, non è sempre facile rispettarlo o continuare a mantenere questa visibilità. Non sono state poche le occasioni in cui mi sono seduto davanti al mio notebook e sono rimasto fisso a guardarlo, privo di idee, o con qualche difficoltà a svilupparle.
In altre circostanze le idee me le hanno trasmesse i clienti, chiedendomi informazioni, delucidazioni o nuovi prodotti. E, come si usa dire, da cosa nasce cosa.
Non sono nemmeno mancati i momenti, pochi, brevi, ma nei quali ho pensato di fermarmi e di non pubblicare più. Ma di lì a poco arrivavano nuovi stimoli, anche semplicemente i complimenti di un lettore, e l’entusiasmo ripartiva.
Al primo anniversario di R&D Social raccontavo la storia di come sia nata l’idea e di come si sia sviluppata. Di tutti i meccanismi e i protagonisti che rendono possibile la sua realizzazione. Ma ora mi preme spiegare che queste pubblicazioni hanno lo scopo di comunicare con i nostri clienti, di trasmettere loro la nostra conoscenza dei prodotti e del mercato. Inoltre di assicurare a tutti voi che se cercate un partner nel mondo della sicurezza termica e del controllo della temperatura difficilmente potrete trovare qualcuno più qualificato, più esperto e più presente di quanto lo sia R&D Components e tutto il suo staff. Un conto è comprare e rivendere dei dispositivi, e tutt’altra cosa è trovare il prodotto più adatto alle vostre esigenze tecniche o produttive. Per quello non ci si improvvisa, servono conoscenza ed esperienza e noi lo facciamo dalla fine del secolo scorso, dal 1999.