Top

#107 – I MOCA e il Regolamento CE 1935/2004

La tutela della salute passa anche attraverso un’accurata selezione dei materiali che vengono utilizzati nel momento in cui si ha un contatto diretto con i prodotti alimentari.

MOCA sono i Materiali e gli Oggetti a Contatto con Alimenti. L’acronimo inglese è FCM (Food Contact Material). Il loro utilizzo è disciplinato dal Regolamento CE 1935/2004 che richiede che i materiali non rilascino negli alimenti delle quantità di loro componenti tali da mettere in pericolo la salute umana, e nello stesso tempo che non modifichino la composizione, il gusto e l’odore degli alimenti con cui entrano in contatto. Lo stesso Regolamento impone anche il rispetto delle regole sull’etichettatura. Impone anche di produrre la documentazione necessaria agli organi di controllo per dimostrare la conformità dei materiali e la loro tracciabilità.

A seconda della posizione nella filiera gli attori MOCA saranno tenuti a una diversa osservanza delle regole.

I produttori di sostanze chimiche e di prodotti intermedi saranno tenuti semplicemente ad elaborare e, se richieste, inviare, schede tecniche.

I produttori di MOCA saranno soggetti a controlli ufficiali. Avranno inoltre l’obbligo di fornire una DDC (Dichiarazione Di Conformità) relativa ai loro prodotti completa della relativa documentazione di supporto.

Il produttore di Alimenti e utilizzatori di MOCA saranno soggetti a controlli. Dovranno poi registrarsi e trattenere le dichiarazioni di supporto comprensive di DCC del produttore MOCA.

Le dichiarazioni per i prodotti intermedi, come nel caso di termostati a bulbo o sonde di temperatura, possono essere autocertificazioni nelle quali si afferma che tutti i materiali utilizzati in quelle parti del componente che saranno a contatto con gli alimenti sono costruiti in accordo con il Regolamento CE 1935/2004 e 2023/2006.

moca

Fra i prodotti di R&D Components che trovano maggior impiego in campo alimentare abbiamo le sonde NTC del tipo KWCT-171-36, e le coreane RAD2 e RAD31. I materiali utilizzati per la costruzione di queste sonde soddisfano i requisiti MOCA FCM. Difatti non presentano alcun problema nel momento in cui entrano a diretto contatto con prodotti alimentari.

Scarica l’articolo in versione stampabile cliccando qui sotto!