#98 – HOST 2023 – La controtendenza
“No ma le fiere sono finite, non hanno più senso, il mondo è cambiato”… però se non ti iscrivi nei tempi resti fuori.
Il mondo fieristico sta subendo un mutamento, credo che questo sia sotto gli occhi di tutti. Sono in molti però a credere che i costi (che sono sempre alti soprattutto se si espone a Milano) non valgano i benefici e che le fiere non abbiamo più un futuro. Queste posizioni non mi trovano molto d’accordo. Probabilmente questo discorso può essere ritenuto valido per alcuni tipi di fiere, e soprattutto per alcuni modi di esporre, legati allo sfarzo e alla necessità di attirare il maggior numero di persone possibili, curiosi inclusi. La mia opinione però è che le fiere richiedano una sempre maggior settorialità e che stiano cambiando ma che non stiano perdendo di importanza. HOST me lo sta dimostrando.
Dall’inizio del 2022 ho partecipato alle due edizioni di COILTECH, alla HOSTELCO di Barcellona, alla PROGETTO FUOCO di Verona, alla EXPOCOMFORT di Milano. COILTECH a parte, ho sempre visto che nei padiglioni vi erano un 20 – 25% di spazi non assegnati. La stessa cosa vale per la ISH di Francoforte che ho solo visitato. Alla luce di ciò, non mi sono affrettato ad iscrivermi alla HOST 2023, che si terrà a Milano dal 13 al 17 ottobre. E ho seriamente rischiato di vederla da visitatore.
Mi sono dovuto accontentare di uno stand più piccolo però ce l’ho fatta e anche quest’anno, come abbiamo sempre fatto dal 2009, saremo presenti. Ci potrete incontrare al Padiglione 24 Stand Z12.
Questa potenziale disavventura però mi fa ben sperare perché credo significhi che l’adesione stia tornando ai livelli preCovid. Questo non può che far bene, sia agli organizzatori che al mercato più in generale.
Si percepisce una certa attesa per questa edizione che racchiude una latente speranza di spartiacque tra la calma degli ultimi mesi e la tanto attesa ripartenza.
A breve lo sapremo. Intanto ci stiamo preparando e avremo modo di presentare alcuni nuovi prodotti grazie a partner più affidabili e consolidati che ci mettono nelle condizioni di proporre ai nostri clienti un termostato a bulbo tripolare con un unico riarmo (3PST), il modello VC, e il modello bipolare WQB (DPST).
Termostati bimetallici (TK24 e TK32), protettori per pompe a vibrazioni (AM03), termofusibili e sonde di temperatura restano i protagonisti di HOST nella gamma dei prodotti di R&D Components.
Scarica l’articolo in versione stampabile cliccando qui sotto!