Top

#78 – TKP – Il termostato regolabile

I diversi dispositivi di sicurezza termica intervengono alla temperatura per la quale sono costruiti. Questo vale sia per i protettori termici che per i termostati bimetallici.

Abbiamo poi visto nel caso dei termostati a bulbo che la temperatura d’intervento può anche essere regolata scegliendola all’interno di un determinato range. Si è spiegato che il funzionamento di questo tipo di termostato si basa sull’espansione di un fluido (“Termostati a bulbo”) che, espandendosi, fa pressione su una valvola che va ad aprire i contatti. Esiste però anche un termostato regolabile di natura bimetallica, ed è il TKP della THERMOREX. 

TKP: struttura e funzionamento

Il corpo di questo termostato è composto da una struttura cilindrica con tre anelli ceramici. Questi agiscono anche da isolante alla quale sono collegati sia i connettori che i due contatti, quello fisso e quello mobile, come illustrato nella figura 1. Il corpo cilindrico al suo interno è vuoto poiché viene inserita la vite per fissarlo alla struttura dove sarà applicato.

Alla base del termostato c’è una lamina di bimetallo, in genere a diretto contatto con la superficie riscaldante. All’estremità opposta al corpo cilindrico abbiamo un piccolo distanziatore ceramico. 

Quando la lamina di bimetallo si piegherà in seguito all’aumento della temperatura e alla conseguente dilatazione dei metalli, spingerà verso l’alto il distanziatore. Questo sposterà il contatto mobile provocando l’apertura del circuito (Figura 2). Come nel caso dei termostati a bulbo, anche per i TKP esiste un alberino che ha la funzione di regolare la temperatura facendo più pressione o meno pressione sul contatto mobile (Figura 3). 

L’alberino può essere prodotto sia in metallo che con materiali plastici per migliorare l’isolamento, e può essere eseguito su specifica del cliente.

TKP

Il termostato TKP (DIN EN 60730-1) è un dispositivo termosensibile destinato a mantenere la temperatura degli apparecchi entro un intervallo di temperature prestabilito, interrompendo o riaccendendo automaticamente l’alimentazione. La temperatura di esercizio viene regolata ruotando l’albero. Questo termostato si ripristinerà automaticamente dopo che la temperatura sarà tornata sotto la soglia d’intervento. La gamma delle temperature d’intervento va da -45°C a +250°C. E’ disponibile sia nella versione con contatti normalmente aperti, che normalmente chiusi.

TKP

Il TKP è progettato per una regolazione della temperatura in una varietà di apparecchi di riscaldamento e di raffreddamento e tra le più tipiche applicazioni possiamo trovare i ferri da stiro, le fasce riscaldanti scalda fusti e più in generale le resistenze elettriche, oppure anche su alcuni tipi di termostati ambiente per regolare la temperatura all’interno di una stanza.

Scarica l’articolo in versione stampabile cliccando qui sotto!