#20 – Termistori PTC
Il termistore PTC (Positive Temperature Coefficient) è un semiconduttore ceramico che modifica la propria resistenza in funzione della temperatura. Nella fattispecie la resistenza cresce con l’aumentare della temperatura, al contrario di quanto succede con i termistori NTC (Negative Temperature Coefficient) nei quali la resistenza diminuisce con l’aumentare della temperatura. Su questi ultimi ritornerò in seguito.
La parola termistore deriva dalla contrazione di temperatura e resistore, per essere precisi dall’inglese thermistor, e quindi therm(ally sensitive res)istor, cioè «resistore termicamente sensibile»[1]. Si basa sulla teoria della resistenza di un materiale al cambio di temperatura.
Inizialmente la variazione di resistenza è minima e rimane costante fino alla temperatura di intervento, o di risposta nominale. Quando tale limite viene superato, possiamo osservare una variazione della resistenza maggiore a 1kOhm, come ci mostra il grafico qui sotto, nel quale la curva ha un’improvvisa crescita verticale in stretta prossimità della temperatura nominale d’intervento (NAT). Tale variazione viene letta da uno strumento connesso al PTC (sganciatore) che apre il circuito in modo permanente.
Una volta intervenuti, i PTC non si auto-ripristinano finché non sarà scollegato e riattivato il passaggio di corrente, a quel punto il termistore tornerà a lavorare regolarmente.
Termistori PTC: MF1
I PTC possono essere usati nelle schede elettroniche. In questa sede voglio soffermarmi sulla serie MF1 dei nostri partner tedeschi della TMC, che sono progettati e realizzati per l’inserimento nelle matasse dei motori o dei trasformatori elettrici. I termistori PTC della serie MF1 vanno inseriti parallelamente al verso dell’avvolgimento per minimizzare le sollecitazioni di carattere meccanico.
La serie MF1 è costruita in accordo alle norme DIN 44081 che stabiliscono anche un codice colore dei cavetti che consente un’immediata identificazione delle temperature. I PTC della serie MF1 possono essere cablati in versione singola, a coppia o a terna, fino ad arrivare a una soluzione sestupla. I cavi possono essere standardizzati secondo le richieste del cliente.
[1] https://www.treccani.it/vocabolario/termistore/
Scarica l’articolo in versione stampabile cliccando qui sotto!