#119 PTC in serie
Errare è umano e a volte anche perseverare, perché se non hai alternative a un lavoro ripetitivo e manuale, l’errore è dietro l’angolo, è statistico.
Ma quando l’alternativa potrebbe esistere e non la consideri?
Questo scenario facilita o complica il raggiungimento del successo di una manifestazione?
Come ho avuto già modo di dire in più occasioni (qui, qui e qui), i nostri partner tedeschi della TMC si stanno sempre più orientando e specializzando in un settore fondamentalmente privo di reali concorrenti, il Provider Solutions. Ciò vale a dire la realizzazione in stretta collaborazione con i clienti di soluzioni specifiche per rendere la produzione sempre più di serie e standardizzata.
TMC ha già sviluppato diversi progetti. Uno di questi è la serie MR – Motorschutz-fühler („Rakete“), vale a dire “Sensore per la protezione del motore – modello razzo”.
Si tratta di un sensore PTC (ma potrebbe essere anche NTC o PT) montato all’interno di una sonda plastica con una punta affusolata, un corpo sagomato per un fissaggio ottimale, e un connettore con due pin per garantire una connessione rapida e sicura. Il risultato visivo effettivamente ricorda un piccolo razzo, come si può vedere nelle foto qui sotto.
Questo componente per motori elettrici viene inserito in prossimità dell’avvolgimento grazie a un supporto preformato. Viene in seguito sagomato sulle misure del motore. L’operazione si esaurisce in pochi passaggi, veloci e privi di imprevisti.
Questa esecuzione è senza dubbio costosa, soprattutto se paragonata al valore economico di una semplice sonda PTC. Tuttavia, l’acquisto di un componente è solo il primo step del processo di produzione. Nel momento in cui questi componenti devono essere inseriti all’interno, o in prossimità dell’avvolgimento di un motore, si devono percorrere alcuni passaggi che l’operatore in parte esegue manualmente. Per quanto un professionista esegua il proprio lavoro con precisione e maestria, si troverà sempre esposto al rischio di alcuni imprevisti. Questi possono presentarsi nell’immediato, possono essere scoperti in fase di collaudo, oppure emergere successivamente, quando il prodotto si trova già ad operare sul mercato.
I disguidi più tipici possono essere il danneggiamento di un cavetto, o la rottura del sensore a seguito di una pressione eccessiva. Non scordiamoci che il sensore PTC è protetto semplicemente da un cappuccio termorestringente e trasparente in KYNAR, oppure in NOMEX.
Con la serie MR non solo il montaggio è più rapido, ma le diverse sagomature che percorrono il corpo del sensore garantiscono un innesto sicuro, veloce e inamovibile. La velocità è la soluzione per garantire una drastica riduzione dei tempi, e quindi dei costi, l’utilizzo di componenti sviluppati per un montaggio ad innesto rapido sono la garanzia della riduzione dei margini di errore ai minimi termini.
Insomma, inserire un PTC in un motore con la facilità di inserire una moneta in un carrello del supermercato, non è male, giusto?
Questo è il lavoro di TMC che parte dallo sviluppo del prodotto in collaborazione con il cliente e arriva fino alla produzione in serie.
TMC sarà presente in qualità di espositore alla prossima COILTECH che si terrà ad Augsburg il 20 e il 21 marzo.
Scarica l’articolo in versione stampabile cliccando qui sotto!