Top

#17 – Auguri di Buon Natale e sereno 2022

In questo articolo non vi parlerò di nulla, farò solo una sintetica analisi di questo 2021 ormai agli sgoccioli. Un anno molto particolare. Almeno per quanto riguarda i settori di nostra competenza è stato sicuramente un buon anno, sotto l’aspetto dell’ordinato e del fatturato, ma anche estremamente caotico, pieno di incertezze e di instabilità. 

L’ostacolo più grosso è sicuramente rappresentato dalla grave carenza di materie prime che ha generato una forte crisi negli approvvigionamenti, con inevitabili ritardi mai visti prima, nelle consegne.

La pandemia ha portato, fin dal mese di marzo del 2020, a una drastica riduzione dei voli passeggeri e di conseguenza a una minore disponibilità di spazi nelle stive per il trasporto di materiale, che si è riversato in un primo momento sui voli merce, estremamente inferiori per numero a quelli passeggeri, e in un secondo momento sono state prese d’assedio le stive delle navi che però hanno più richieste di quante non ne possano soddisfare.

Ovviamente i due punti precedenti hanno portato ad un notevole aumento dei costi e ad una conseguente fluttuazione dei prezzi. Devo dire però, per quella che è l’esperienza R&D Components, soprattutto sui produttori europei, e quasi per nulla su quelli asiatici.

Programmare per tempo gli ordini è da sempre, e sempre lo sarà, una scelta vincente per tutti. Consente (quasi sempre) al cliente di beneficiare dei prezzi attuali, e permette al fornitore di organizzarsi per tempo contro ostacoli e imprevisti. Il drastico cambio delle abitudini imposto dalle restrizioni conseguenti alla pandemia ha costretto la gente ad attrezzarsi per potervi far fronte, e quindi ad orientarsi verso acquisti specifici. Essendo il mercato un lungo concatenamento, hanno trainato in questo circolo virtuoso tutta la filiera, nonostante ci siano settori che hanno sentito e subito fortemente le chiusure e i lockdown.

Qualche previsione per il 2022

Difficile fare previsioni per il prossimo anno per quello che riguarda i costi e i lead time sulle consegne. Sarebbero solo un misto di speranze, timori e…oroscopo…ma nulla di dimostrabile o di garantito. Certo è che difficilmente possiamo immaginarci un ritorno alla normalità nel primo semestre. Per il momento sarebbe un grosso successo iniziare a vedere un’inversione di rotta e aumenti contenuti o addirittura riduzioni e stabilità di costi.

Tutto questo lo vedremo più avanti, per il momento voglio ringraziare di cuore tutte le persone che in questi primi mesi sperimentali di R&D Social hanno avuto la pazienta e la volontà di seguirci, e a tutti voi, da parte mia e di tutto lo staff di R&D Components, mando i più sinceri auguri di buon Natale e sereno 2022.

Noi riapriamo Lunedì 10 gennaio, e gli articoli di R&D Social ritorneranno Giovedì 13 gennaio. I nostri uffici saranno chiusi ma noi saremo comunque operativi e pronti a rispondere alle Vs. richieste, per qualsiasi necessità non esitate a contattarci.

Scarica l’articolo in versione stampabile cliccando qui sotto!