#147 Morsettiere a connessione rapida
Per consentire alla corrente elettrica di raggiungere il motore e azionarlo è necessario che ci sia un collegamento in grado di connettere i fili elettrici del motore ai cavi di alimentazione. Questo avviene tramite delle specifiche morsettiere, in genere montate sulla carcassa esterna dello statore, all’interno di un alloggiamento, coperto da un coperchio. Sono chiamate anche basette e ne esistono di numerosi modelli.
Una morsettiera elettrica per motori è composta da una base in un materiale termoplastico caricato con fibra di vetro o in poliestere. Su questa sono fissati i perni, che sono in genere 6. Ma la gamma può variare da 2 a 12 e possono avere diversi diametri, da M3 a M20. I perni sono prevalentemente in ottone, materiale con un alto coefficiente di conduttività elettrica e una buona resistenza alla corrosione. Oppure, se serve andare oltre, si possono trovare anche in acciaio zincato.
Le morsettiere hanno una minuteria a corredo composta da dadi, in genere 2 per perno, rondelle, una per perno, e ponti, o piastre, o barrette, che collegano tra loro i perni. Queste creano così i cosiddetti collegamenti a stella o a triangolo usati nei i motori trifase per ridurre l’assorbimento quando si avvia il motore.
Il collegamento a stella consente al motore di lavorare a 400V. Abbiamo i tre avvolgimenti collegati tra loro e le barrette sono tre e collegate verticalmente.
Il collegamento a triangolo invece viene usato per lavorare a 230V e le piastre sono collegate in senso orizzontale. Può essere usata un’unica barretta lunga oppure possono essere usate di dimensioni più piccole che fanno da ponte tra un perno e l’altro.
Indipendentemente dal fatto che venga preferito un collegamento a stella piuttosto che a triangolo, queste basette di tipo tradizionale richiedono diversi passaggi manuali, l’inserimento dei capicorda nei perni e successivamente il loro fissaggio con l’avvitamento dei dadi e l’utilizzo delle rondelle. Non è un lavoro velocissimo e tutti sanno di come il tempo sia un elemento da considerare e di quanto sia determinante nel calcolo dei costi di un prodotto finito, soprattutto quando la produzione è in Europa.
R&D Components, oltre alla costante ricerca di nuovi prodotti per ampliare ulteriormente una gamma che comprende già un enorme ventaglio di soluzioni per il controllo della temperatura, è estremamente attenta a tutti quei progetti che hanno come fine ultimo quello di semplificare la produzione, riducendo i passaggi, annullando il margine di errore e, non ultimo, ridurre alla fine del processo anche i costi di produzione. Come abbiamo già visto con tutte le soluzioni costruttive che stiamo proponendo e sviluppando con i nostri partner di TMC.
In questa politica delle scelte R&D Components ha inserito ancora una volta un prodotto fortemente innovativo, le morsettiere a connessione rapida. Sono basette prodotte con materiale plastico autoestinguente e testato secondo le normative IEC 60695-2-12 (GWFI) e IEC 60695-2-13 (GWIT). La connessione avviene attraverso dei connettori tipo fast-on a innesto rapido eliminando totalmente l’uso di viti, dadi e rondelle.
Questo modello di morsettiere prevede che i cavi di linea spellati vengano fissati sulla vite con tegolino (la piastrina fermafilo). Mentre i fili che vanno sullo statore, o su altri componenti come il condensatore o il protettore termico, vengano connessi tramite i cosiddetti faston, i terminali a innesto rapido. Le basette sono suddivise in celle con vite e tegolino, al quale si può connettere un solo filo, ma sono a loro volta collegate a due faston. Nella versione trifase a stella invece è presente una cella senza tegolino e vite ma con tre faston.
L’inserimento dei cavi spellati non ha un ingresso particolare, dato che può essere fatto sia frontalmente che lateralmente. Questo facilita il posizionamento della morsettiera che può essere anche vicino a una parete.
Queste basette possono essere usate sia per motori monofase che trifase e consentono comunque sia la connessione a stella che a triangolo. Su richiesta, è prevista la possibilità di connettere al circuito un protettore termico del modello CK01, CK99, V7AM, 17AMD o CD95F, da alloggiare in un’apposita tasca.
Riduzione dei tempi di cablaggio, eliminazione della minuteria e dei tempi di avvitamento dei dadi, eliminazione dei collegamenti a ponte e delle relative barre. E infine la possibilità di collegare con estrema facilità un condensatore o un protettore termico. Questi sono i vantaggi certificati che le morsettiere a connessione rapida offrono.
Come spesso ho modo di dire, tutto questo si trasforma in minor tempo di applicazione, maggior sicurezza, e maggior risparmio economico.