#102 – ISK SODEX – Le aspettative non sono state deluse
“Ma la Turchia rappresenta un mercato strategico anche dal punto di vista economico poiché luogo d’incontro tra diverse aree che per motivi geografici, o politici, difficilmente si incontrerebbero in altre piazze”. Con queste parole terminavo l’ultimo articolo e i fatti hanno confermato la mia previsione.
Dal 25 al 28 Ottobre 2023 si è svolta la tredicesima edizione della ISK-SODEX. Si tratta di una fiera del HVAC&R (Heating – Ventilation – A/C & Refrigeration) che ha avuto luogo a Istanbul, in Turchia. R&D Components, in partnership con SUNG WOO, è tornata ad esporre dopo l’edizione del 2019 e i risultati sono stati soddisfacenti.
Il plesso è moderno e molto ben fornito. I mezzi pubblici funzionano molto bene e la fiera si raggiunge con facilità.
Forse alcuni particolari sono curati in modo diverso da come siamo abituati. Ad esempio è abbastanza comune trovare dei cavi di collegamento che passano sotto la moquette, nei corridoi tra gli stand, creando un rialzamento non segnalato, con rischio caduta. Un altro appunto non positivo è la scarsa diffusione della conoscenza della lingua inglese nei punti d’informazione della fiera. Questo, in una fiera internazionale, è abbastanza anomalo.
Per il resto si è trattato di una manifestazione all’avanguardia. Ad esempio, i servizi igienici erano costantemente puliti da una persona continuamente presente, le salviette di carta smistate da un distributore automatico azionato da una fotocellula, in luogo degli asciugatori eternamente difettosi, rumorosi e dispensatori di aria fredda. L’asse del water ricoperta da un cellophane igienizzante che ruotava sostituendo la parte usata con una nuova ad ogni utilizzo.
Anche l’affluenza è stata di tutto rispetto e i contatti numerosi e interessanti. Quello che però ritengo interessante sono i mercati con cui siamo entrati in contatto e che difficilmente avremmo potuto raggiungere senza esporre in questa fiera. Abbiamo infatti avuto visitatori da Algeria, Giordania, Iran, Iraq, Italia, USA e, ovviamente, molti nuovi contatti dalla Turchia.
I prodotti che hanno trovato il maggior interesse sono stati, come ci aspettavamo, i termostati bimetallici e le sonde NTC per riscaldamento e, a sorpresa, le candelette di riscaldamento e gli overload, due prodotti su cui avrò modo di tornare in futuro.
Scarica l’articolo in versione stampabile cliccando qui sotto!