Top

#48 – Aderenza a un tubo

Abbiamo già visto come i termostati a contatto rilevino la temperatura nel punto in cui vengono posizionati (“Tempo e temperatura: l’importanza della posizione”).

Nell’articolo intitolato “Precisione e aderenza al piano” abbiamo poi approfondito l’importanza di una aderenza totale per poter avere una lettura corretta della temperatura. Nello stesso articolo vi riportavo anche un esempio empirico di un test fatto da noi dove si rilevava che un passaggio d’aria di soli 1,5 mm tra la superficie e la base del termostato poteva generare un errore di oltre 10°C. 

Fin qui sembra tutto chiaro. Si installa il termostato e ci si assicura che sia totalmente aderente al piano, sia che si tratti di un fissaggio a vite, che di un fissaggio con flangia mobile, o a scalino. Se si vuole essere più sicuri di avere un perfetto contatto termico tra superficie calda e termostato mettiamo un po’ di pasta conduttiva.

Ma cosa succede se la superficie sulla quale deve essere rilevata la temperatura è quella di un tubo?

aderenza

Come ottenere una perfetta aderenza a un tubo

Nel mondo dei Fan Coil, dove questa situazione è molto frequente e richiesta, ci si affida a una molla, che viene agganciata ai fori della flangia di fissaggio dei termostati bimetallici e blocca il termostato intorno al tubo. 

Questo è un sistema ormai collaudato nel tempo e ritenuto un valido compromesso. Tuttavia esso non offre una garanzia di lettura perfetta e potrebbe esserci un margine di errore, evidentemente tollerato, ma non escluso.

Infatti, come si può notare dalla figura qui sotto, la base del termostato, appoggiando su una superficie sferica e non piana, non risulta essere pienamente aderente e questo potrebbe comportare un errore di rilevamento e un conseguente ritardo nell’intervento. Ribadisco che se questo sistema risulta essere tuttora il più frequente significa che l’eventuale errore è più che tollerabile. Ma ciò non significa che non ci sia.

aderenza

Inoltre l’installazione non è un automatismo ed è richiesta capacità e un minimo di confidenza col prodotto.

Per poter dare una garanzia di maggior precisione di montaggio del termostato e nella rilevazione della temperatura, la base del termostato dovrebbe essere aderente anche al tubo. Proprio per questo motivo THERMOREX ha realizzato un termostato con la base concava. Questa soluzione, abbinata a una clip di fissaggio (modello MG05), in acciaio leggermente elastico, consente l’installazione del termostato su tubi di diametro dai 14 ai 18 mm, semplicemente con una certa pressione del termostato sul tubo.

Facile applicazione e aderenza perfetta sono la giusta ricetta per un’ottima lettura della temperatura e una posa in opera veloce e intuitiva. 

In ogni caso, sappiamo che la trafilatura di un tubo non è mai perfettamente tonda e che potrebbe avere qualche leggera imperfezione. Si consiglia pertanto l’utilizzo di una pasta a conduzione termica per eliminare ogni possibile spazio d’aria tra termostato e tubazione.

Scarica l’articolo in versione stampabile cliccando qui sotto!